I. Priorità

La dottrina di Dio Creatore e della creazione sono indivisibili dal Vangelo di Gesù Cristo, perché sono parte di esse.Gli aspetti scientifici della creazione sono importanti, ma la proclamazione del Vangelo di Gesù Cristo come Sovrano, Creatore, Redentore, e Giudice è fondamentale.

II. Cose fondamentali

A. L'Associazione ABC, in accordo con le verità fondamentali del cristianesimo biblico, accetta l'autorità suprema e finale di Dio Padre che è giunta all'uomo per mezzo della sua suprema e soprannaturale incarnazione del suo unigenito Figlio Gesù Cristo, Dio fatto uomo (Gv 6: 47; Mt. 1: 21; Eb 4: 12), e dall’opera rigeneratrice dello Spirito Santo (Gv. 14:6; Ro 8:14); rivelazioni manifestate all’umanità nelle Sacre Scritture. Accettiamo e professiamo come nostra la dottrina di fede cristiana edificata nella Parola di Dio, come una confessione che non contraddice né annulla o sminuisce il sacrificio di Gesù sulla Croce. L’Associazione ABC con i suoi principi ed il suo amore per la verità biblica esprime la sua assoluta sottomissione a Dio Padre, a Gesù Cristo, e allo Spirito Santo.

B. La guida all’interpretazione delle Sacre Scritture sono le Sacre Scritture stesse.

C. Il racconto delle origini presentato nella Genesi è una presentazione semplice eppure fattuale di eventi reali e quindi ci provvede un quadro fedele per la ricerca scientifica riguardo le questioni dell’origine e la storia della vita, dell’uomo, della terra, e dell’universo.

D. Le forme originali (“tipi base”) degli esseri viventi, l’uomo incluso, furono fatte direttamente per azioni creative di Dio. Le discendenti viventi di qualsiasi “tipo base” originale (a parte l’uomo) possono rappresentare nella speciazione,più di una variante, riflettendo unapotenziale attività genetica polivalente nel pool genetico del ‘tipo base’ originale. Solamente cambiamenti biologici limitati (incluso deteriorazione dalle mutazioni) sono successi naturalmente dentro ogni ‘tipo base’ dalla creazione in poi.

E. Il grande diluvio di Genesi fu un evento storico vero, globale in effetti e copertura.

F. La creazione di Adamo, il primo uomo ed Eva, la prima donna, è un atto d'amore da

parte di Dio e la loro conseguente caduta nel peccato, è atto di rifiuto e disubbidienza a Dio stesso, essendo questa la ragione per cui l’uomo ha bisogno della salvezza.

G. La morte, sia fisica che spirituale, è entrata in questo mondo dopo il (e come conseguenza del) peccato dell’uomo.

III. Teologia

A. Crediamo in un Dio trino, ovvero nella Persona del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, co-eterne nel loro essere, co-identiche nella loro natura, co-uguali in potenza e in gloria, aventi i medesimi attributi e le medesime perfezioni.

B. Crediamo in Dio Padre, Onnipotente, Creatore di tutte le cose visibili ed invisibili, perfetto nella santità, dalla infinita saggezza e potenza, essendo rallegrati dal Suo misericordioso interesse per tutte le cose dell’uomo e perché Egli dà ascolto e risponde alle preghiere, salvando dal peccato e dalla morte tutti quelli che vengono a Lui per mezzo della fede in Cristo Gesù.

C. Crediamo quanto segue a proposito della persona e dell’opera del Signore Gesù Cristo:

a. Gesù è la Parola di Dio. Gesù Cristo è il Figlio eterno di Dio, divenne uomo senza cessare di essere Dio. Fu concepito dallo Spirito Santo. È nato da Maria vergine, prendendo forma di uomo, per rivelarci il Padre, per redimere l’uomo peccatore e sconfiggere la morte e il Diavolo.

b. Gesù Cristo compì la nostra redenzione tramite la sua morte sulla croce, come sacrificio vicario; la nostra giustificazione è pienamente assicurata dalla Sua risurrezione letterale e fisica dai morti.

c. Gesù Cristo ascese in cielo ed è ora esaltato alla destra del Padre come nostro Sommo Sacerdote, Re dei Re e Profeta; Egli compie il Suo ministero come unico intercessore e avvocato nostro.

Tutti gli uomini sono peccatori, per eredità di Adamo, ma anche individualmente per libera scelta, e sono dunque, così, sotto l’ira e la condanna di Dio, e non possono avere la vera sapienza senza la rivelazione di Dio. La libertà dell’uomo, dalla sofferenza e dal peccato, è raggiungibile solamente tramite la morte sacrificale, lo spargimento del sangue, e la completa resurrezione fisica dalla morte di Gesù Cristo.

D. Crediamo quanto segue concernente la persona e l’opera dello Spirito Santo:

a. Lo Spirito Santo è una persona che convince il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Egli è il mezzo sovrannaturale della rigenerazione. Inoltre, crediamo che c’è un solo battesimo dello Spirito Santo e quel battesimo ci inserisce nel Corpo di Cristo al momento della nuova nascita. Egli dimora nel credente e lo suggella fino al giorno della redenzione.

F.Crediamo che “ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” (2 Ti 3:15-17). Le Scritture dovranno essere interpretate secondo il loro normale significato storico e grammaticale,

lasciando che le Scritture interpretino se stesse.

G. La Chiesa, che è il corpo e di cui Cristo è il capo, ebbe inizio con la discesa dello Spirito Santo il giorno della Pentecoste; ognuno che accetta e riceve personalmente il Signore Gesù Cristo come suo Salvatore diventa tempio dello

Spirito Santo e membro del corpo di Cristo; oltre ad appartenere al corpo di Cristo come membri della Chiesa nel mondo, ogni credente deve sentirsi in obbligo di far parte di una chiesa locale, in seno alla quale esercitare il proprio/i dono/i spirituale/i;

H. Crediamo nell’ubbidienza al Signore nelle pratiche del battesimo cristiano per immersione, come testimonianza di fede in Cristo, e della Cena del Signore

I. Satana è l'avversario personale e spirituale sia di Dio che dell’uomo.

J. Chi rifiuta di credere nel Cristo dovrà subire punizione cosciente per sempre, ma chiunque crede in Gesù Cristo come Salvatore godrà la vita eterna con Dio.

IV. In Generale

Il Consiglio Direttivo di ABCconsidera le seguenti affermazioni in conformità con le Sacre Scritture:

A. Le Sacre Scritture insegnano l’origine recente della storia sia per l’uomo che per la creazione intera dell’universo.

B. I giorni della creazione nella Genesi non corrispondono alle età geologiche.Dio creò l’universo in sei giorni letterali consecutivi di 24 ore e si riposò il settimo giorno.

C. L'arca di Noè è stata una grande imbarcazione costruita su indicazione divina da Noè per sfuggire al diluvio universale, che fu un evento geologico significativo, e tanti (benché non tutti) i sedimenti fossiliferi ebbero origine a quel tempo.

D. La teoria che afferma l’esistenza diun intervallo di milioni di anni, fra Genesi 1 ,1 e 1 ,2 (chiamata la teoria ‘gap’) e la teoria della evoluzione non hanno una base nelle Scritture.

E. Rifiutiamo il punto di vista (usato comunamente per evitare le implicazioni oppure l’autorità degli insegnamenti Biblici) che la sapienza e/o la verità possono essere separati in “secolare” oppure “religiosa”.

F. Per definizione, nessuna evidenza apparente, percepita, o affermata in qualsiasi disciplina, storia e cronologia comprese, può essere valida se contraddice il racconto Scritturale. È importantissimo ricordare che “l’evidenza” è sempre soggettata ad interpretazione per mezzo di persone fallibili che non possiedono ogni tipo d’informazione.

e-mail: info@associazionebiblicacreazionista.it