Antonio M. Cicerale, da sempre conquistato dal mistero della vita, della natura e del suo Creatore, ha conseguito la laurea in Biologia, ottenendo poi la cattedra come docente di Matematica e Scienze.
Ora in pensione, continua ad essere fautore dell'Opera Creazionista in Italia, fondata nella Parola di Dio, da più di quarant'anni, costantemente sostenuto, in ogni tipo di servizio, da sua moglie e dalla sua famiglia.
Questo ministero ha impegnato la collaborazione di diversi studiosi e scienziati cristiani nella divulgazione delle verità  bibliche del Creazionismo, per sopperire alle necessità  ecclesiastiche italiane attraverso un servizio di informazione e formazione apologetica, riguardo tematiche scientifico-culturali, trovando la teoria dell'Evoluzionismo contrapposta alla Parola di Dio.
Si riportano le tappe salienti dell'opera Creazionista in Italia, come l'evento del 1988, quando per la prima volta, la chiesa evangelica italiana ha beneficiato del ministero creazionista del Dott. John Whitcomb presso il Centro Evangelico Isola (TE); quello del Prof. John Meyer, tradotto da Leigh Pennington,

invitati entrambi da Antonio M. Cicerale, in qualità di anziano, presso la chiesa "dei fratelli" di San Severo (FG), in via Masselli.
Nello stesso anno, l'Italia ebbe la prima Associazione Culturale Evangelica Creazionista "Daniele-Baltazzar", in cui collaborarono come membri Antonio M. Cicerale, Leigh Pennington ed altri.
Dal 1990 al 2001, presso il Centro Maranathà  (AR) e il Centro di Poggio Ubertini (FI), si organizzarono Campi di Formazione per giovani, presieduti da diversi studiosi e accademici cristiani che contribuirono, secondo le proprie competenze, all'istruzione su argomenti di natura teologica, storico-filosofica e scientifico-creazionista.
Dal 2001 al 2014, Antonio M. Cicerale affronta un periodo caratterizzato da diversi viaggi di formazione in USA, con la famiglia, con Leigh Pennington e Joe Hunziker, presso Università , Congressi, Musei e sedi creazioniste.

Dal 2010 fino ad oggi, presso il Centro Evangelico Isola (TE), Antonio M. Cicerale, Leigh Pennington, intermediario USA-Italia, Joe Hunziker, direttore del Centro Isola, ed altri, hanno collaborato nella realizzazione a tema creazionista, di un campo per famiglie/single, e annualmente, sei campi esploratori per ragazzi, e tre congressi per adulti.

All'inizio del 2016, Antonio M. Cicerale, con i componenti della sua famiglia, con Leigh Pennington, e alcuni membri della sua chiesa, costituisce l'Associazione culturale chiamata: "ABC - Associazione Biblica Creazionista", perseverando attualmente nell'esercizio di questo ministero, tra bambini e adulti, nelle chiese, in campi, conferenze, congressi, centri evangelici, centri culturali, scuole, università , ecc. attraverso pubblicazioni di libri e materiale audio-visivo, sostenuto dall'aiuto di collaboratori esterni, supportato anche dall'intervento di relatori studiosi e scienziati internazionali e in stretta collaborazione con l'opera AIG - Answers in Genesis, Presidente Ken Ham e Dir. Steve Ham, e Canopy Teaching Ministries, Dir. James Gardner e Ph.D. Alan White.

e-mail: info@associazionebiblicacreazionista.it